PERCHE’ E’ COSI’ UTILE LA CLASSE BIOENERGETICA

I BENEFICI DELLA BIOENERGETICA

La classe di esercizi bioenergetici è uno strumento di riduzione dello stress attraverso un lavoro sistematico sulle tensioni muscolari croniche. Le tensioni muscolari disturbano la salute emotiva, abbassano la nostra energia vitale, limitando la motilità e l’autoespressione.

IL GROUNDING

Il lavoro sul grounding in bioenergetica è fondamentale. Avere grounding vuol dire essere in contatto con la propria realtà interna ed esterna. Significa abbassare il centro di gravità in senso fisico ed emotivo, per poter essere più aderenti e rispettosi dei nostri bisogni fisici e delle nostre emozioni. Anche, per sviluppare la forza energetica necessaria per camminare sicuri nel percorso della vita.

IL CONTATTO CON SE’

Gli esercizi che vengono proposti nella classe offrono, con movimenti appropriati, un miglior contatto, una migliore consapevolezza di sé. Per attivare o ri-attivare, il naturale processo di scarica e autoregolazione. Non sono un sostituto della psicoterapia, ma POSSONO ESSERE UN’EFFICACE e UTILE INTEGRAZIONE.

LA VIBRAZIONE

Nel corso della classe si può sperimentare uno stato crescente di vibrazione muscolare. La vibrazione è dovuta ad una carica energetica della muscolatura, questo permette di rilasciare tensioni e rigidità e ha l‘obiettivo di far aumentare la capacità di tolleranza di sentimenti intensi, sia piacevoli che spiacevoli.

LA RESPIRAZIONE

Sciogliere le tensioni, permette le tre azioni principali di una buona postura: allineamento, appoggio a terra (grounding) e respiro.
Una buona respirazione nasce da una buona possibilità di allungamento dell’atto respiratorio stesso, una possibilità che non può realizzarsi se il nostro corpo è attraversato da aree circolari di tensione e da blocchi che riducono il radicamento.
L’effetto della classe è cumulativo, ha bisogno di tempo per essere assorbito gradualmente e per permetterci di entrare in contatto profondo con sensazioni ed emozioni del corpo che, in molti casi, sono rimaste, per lungo tempo, inascoltate. Per questo è importante partecipare con fedeltà all’intero ciclo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *