Carcere di Teramo
Home / Analisi Bioenergetica
Analisi bioenergetica
La Bioenergetica è una tecnica psicocorporea, fondata da Alexandrer Lowen già negli anni 50, che mira a sciogliere le tensioni a livello muscolare e articolare con esercizi che non coinvolgono solo l’aspetto fisico. In virtù dell’unità funzionale di corpo e mente, si scopre che il lavoro corporeo agisce sulle emozioni e sul benessere psichico. Inoltre il lavoro esperienziale sulle nostre emozioni agisce positivamente sulle proprietà fisiche ed energetiche dell’organismo.
Accanto a questa attenzione all’unità mente corpo, si integra un approccio di psicoanalisi contemporanea. Si tratta di tre principali correnti teoriche: la Psicologia del Sé, da Kohut a Lichtenberg; il modello dell’intersoggettività di Stolorow, Atwood, Orange; la psicoanalisi relazionale, inaugurata da Mitchell, e portata avanti attualmente da Aron, Benjamin, Ipp, Slavin e molti altri.
Principi fondamentali
• Il significato dell’empatia nella definizione del campo e dell’osservazione psicologica. È un fattore terapeutico molto prezioso perché è lo strumento per stare col sé del paziente dall’interno, in opposizione al comprendere astratto derivato dalle teorie.
• Il sé come motivazione centrale. La dinamica psichica risponde al bisogno fondamentale di preservare la coesione del sé integrando tutti i suoi livelli (sensoriale, energetico, emotivo e rappresentazionale).
Per approfondimenti consulta la rivista “Il corpo narrante”.